Chi Siamo

“Ti racconto Tregnago” è parte di un progetto culturale del gruppo CIF (Centro Italiano Femminile) di Tregnago (VR) che intende promuovere la conoscenza del territorio in cui opera e la sua valorizzazione sia dal punto di vista storico-artistico, sia naturalistico-ambientale.

Il progetto prevede la raccolta e la diffusione di notizie e foto che riguardano il nostro paese, pertanto chi ha materiale – testi scritti, foto o altro – che vorrebbe pubblicare o più semplicemente farci conoscere, può venire a trovarci a Casa Zenari, oppure contattarci tramite la nostra e-mail presente nella sezione “contatti”.

I materiali disponibili nel sito sono a disposizione di tutti per un download gratuito citando la fonte.

Il sito è curato dal gruppo CIF e diretto da Paola Milli.

Il CIF è un’associazione che si è costituita nel 1947 a livello nazionale con lo scopo di contribuire alla ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale attraverso la partecipazione democratica delle donne alla vita politica e sociale e l’impegno di solidarietà.

A Tregnago, il gruppo locale opera dal 1976 occupandosi di:

  • iniziative di solidarietà (fondi ricavati dalla vendita occasionale di oggetti prodotti nelle attività di volontariato);
  • sensibilizzazione su temi legati alla famiglia, ai diritti civili delle donne, alla salute e all’ambiente;
  • attività culturali con particolare attenzione al recupero e alla conservazione della storia e delle tradizioni locali.
  • Il CIF ha sempre collaborato con le altre associazioni di Tregnago partecipando con la propria bancarella a tutte le manifestazioni più importanti.
  • Ha inventato la manifestazione “Natale sotto il campanile”, nata nel 2014, in cui tutte le realtà di volontariato locali collaborano per offrire ai visitatori una giornata di festa in clima natalizio.
  • Promuove mostre sulle tradizioni locali in collaborazione con il Centro Anziani, in occasione della Fiera di San Martino.
  • Organizza gite di uno o più giorni in Italia e all’estero.
  • Propone passeggiate a tema in paese e dintorni.
  • Collabora alla realizzazione di drammatizzazioni di ricostruzione storica.

 


 

I nostri appuntamenti fissi sono:

 

Lunedì pomeriggio ore 15.00-17.00
“Passeggiare è tutta un’altra vita!”

con partenza dal Circolo Anziani

Martedì pomeriggio ore 15.00-17.00
Gruppo cucito-ricamo
c/o Circolo Anziani, Vicolo Carlo Cipolla – Tregnago